regina@cryptoid.com.br

Estamos em novo endereço. Encontre-nos lá!

Faça parte desse projeto você também!

Conteúdo

O objetivo desse Blog é apresentar essa fantástica e importante tecnologia, de forma simples, para que pessoas que não dominam aspectos técnicos também possam acompanhar a evolução da adoção da Certificação Digital e o universo que gira ao seu redor:

Certificado Digital para Assinatura e Sigilo, Certificado de Atributo, Carimbo do Tempo, Documentos Eletrônicos, Processos Eletrônicos, Nota Fical Eletrônica, TV Digital, Smart Card, Token, Assinador de Documento, Gerenciador de Identidades etc..

Este Blog publica matérias e artigos extraídos da mídia que expressam a opinião dos respectivos autores e artigos escritos por mim que expressam, exclusivamente, minha opinião pessoal sem vínculo a nenhuma organização.

Matérias organizadas por data de publicação

sexta-feira, 22 de outubro de 2010

Carta nazionale dei servizi e firma digitale

Scritto da Redazione Venerdì 22 Ottobre 2010

Ultimi giorni per richiesta Carta nazionale dei servizi e firma digitale da parte dei Comuni dell'Ali
News Termoli

TERMOLI _ Ultimi giorni utili per la richiesta di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e Firma digitale per i Comuni facenti parte dell’associazione in convenzione ALI ComuniMolisani. Tra i tanti servizi resi disponibili dall’Alleanza Locale per l’innovazione (ALI) attuale denominazione del Centro Servizi Territoriale (CST), infatti, i Comuni aderenti hanno l’opportunità di richiedere fino a 4 Smart card, messe a disposizione dalla Regione Molise per le finalità di ALI, per l’autenticazione in rete. Gli amministratori e il personale dipendente delle amministrazioni comunali, ad oggi già 160, riceveranno, a titolo gratuito, una CNS che, oltre al certificato di autenticazione, ospita anche il certificato di firma digitale conforme al DPR 445/2000.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche di sostegno attivate dall’associazione in convenzione ALI ComuniMolisani al fine di supportare concretamente i piccoli e piccolissimi comuni della realtà molisana garantendo loro la partecipazione a percorsi di innovazione ed informatizzazione, favorendo il contenimento della spesa ed una più efficace gestione delle risorse comunali e promuovendo una sempre più ampia e consapevole diffusione delle nuove tecnologie telematiche.

La carta distribuita conterrà i dati identificativi della persona (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita) e il codice fiscale e consentirà, pertanto, al suo titolare di autenticarsi in rete e firmare elettronicamente atti e documenti amministrativi così come previsto dai processi di dematerializzazione in atto nella pubblica amministrazione. ALI ComuniMolisani, inoltre, realizzerà un’opportuna sessione formativa per illustrare il funzionamento della CNS ad amministratori e dipendenti comunali. Per approfondimenti si rimanda al portale del CST: www.alicomunimolisani.it

Fonte: Ultimi giorni per richiesta Carta nazionale dei servizi e firma digitale da parte dei Comuni dell'Ali


Certificação Digital, Certificación Digital, Certificazione Digitale, אישור



דיגיטלי, Digitale Zertifizierung, Digital Certification , Certification


numérique , デジタル証明書, Digital Signature, Firma Digital, Signature Numérique,


Firma Digitale, Digitale Signatur

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Agradecemos sua participação.